CONCERTI
DI GONG

IL SUONO DI CREAZIONE TRASFORMAZIONE GUARIGIONE

Benvenuta e Benvenuto! Se sei approdato a questo portale, significa che sei stato guidato fin qui, un passo dopo l'altro, dalla giusta Vibrazione. Vuol dire che nella tua esistenza c'è qualcosa che - consciamente o inconsciamente - desidera essere creato, trasformato, guarito. Di qualunque cosa si tratti, qualsiasi cosa in te stia spingendo per nascere, cambiare o essere sciolto, ti trovi nel luogo e nel momento adatto affinché ciò avvenga. Tale è la natura della vita, così è il mistero dell'esistenza: una forza più grande ci guida e ci conduce verso la fase successiva.

UN RITUALE ANTICO

Il Suono dei Gong è considerato sacro dalla tradizione orientale e da molti è ritenuto il Primo Suono dell’Universo, la Vibrazione Zero che ha dato origine all’intero cosmo, di cui ancora oggi è possibile ascoltare l’antica eco. Durante un Concerto di Gong torniamo ad udire ciò che fin dall’antichità è conosciuta come Musica delle Sfere, in quanto ogni Gong risuona armonicamente con il ciclo del pianeta sul quale è sintonizzato, portandoci senza sforzo verso piani superiori di coscienza. Attraverso il suono di strumenti ancestrali come il tamburo sciamanico, le campane tibetane, l'arpa di cristallo e tanti altri, è possibile entrare in uno stato meditativo di creazione, trasformazione e guarigione.

LA PRATICA DEL GONG

I partecipanti al Bagno di Gong vengono naturalmente trasportati verso stati di coscienza più profondi dove la meditazione e l’illuminazione semplicemente accadono, senza sforzo. Durante un Bagno di Gong, infatti, non occorre compiere nessun tentativo di concentrazione, né assumere faticose posture, né apprendere particolari tecniche di respirazione, poiché le vibrazioni prodotte dai Gong lavorano per noi e modificano la frequenza delle onde cerebrali favorendo stati di calma e rilassatezza. L'esperienza del Bagno di Gong, pertanto, si rivela efficace anche in assenza di specifiche conoscenze pregresse di Yoga o di meditazione; è anzi una pratica aperta a tutti, i cui benefici possono essere vissuti da chiunque senta il bisogno di concedersi uno spazio per sé che non sia di semplice benessere ma che generi un vero e proprio cambiamento all'interno della propria vita.

IMMERSI IN UN OCEANO DI SUONI

Antichi saggi come Pitagora parlavano di una misteriosa Sinfonia Cosmica impossibile da sentire tramite il normale orecchio fisico. Questi maestri parlavano di un’armonia prodotta dai pianeti che ruotano nel sistema solare e che risuona nello spazio profondo. L’ascolto di questa Vibrazione era inaccessibile ai più, ma si dice che chi riuscisse ad udirla, poteva accedere a stati di estasi indescrivibili. Gli antichi maestri insegnavano che l’anima umana, a contatto con la Musica delle Sfere, divenisse pienamente divina, ricordandosi di provenire da una patria celeste. Oggi la scienza moderna ha registrato un suono di sottofondo nello spazio che è straordinariamente simile, per tono e frequenza, al suono dell’OM, il principale di tutti i Mantra.

DURANTE IL CONCERTO

I Bagni ed i Concerti di Gong esordiscono immergendoci in un contesto di suoni naturali della tradizione sciamanica i quali hanno la capacità di radicarci e connetterci alla Terra. Entrano poi in scena i Gong con i loro suoni evocativi durante i quali possiamo vedere colori, immagini e fotogrammi che credevamo di aver ormai dimenticato, nonché sensazioni corporee di calore, pace, benessere o di forte emozione. La fase intermedia prevede uno stacco momentaneo dalle vibrazioni dei Gong durante il quale il suonatore può decidere di far ricorso a Campane Tibetane o di Cristallo che generano quello che viene definito un "cambio di sogno", in quanto sovente le persone sospendono il "viaggio" nel quale erano immerse per cambiare tipo di sensazioni e immagini vissute.

Durante la seconda fase riprende il suono dei Gong, rituffandoci nelle onde sonore che, proprio come le onde dell'oceano, hanno momenti crescenti e decrescenti durante i quali veniamo cullati come se fossimo su una nave o in riva al mare. La conclusione di un Concerto o di un Bagno di Gong, infine, si caratterizza per un lungo momento di silenzio assoluto grazie al quale possiamo beneficiare di un'atmosfera sospesa, quasi ovattata, ed assorbire così tutte le sensazioni che i Gong hanno risvegliato in noi; veniamo infine risvegliati dal suono dolcissimo di magici carillon che a poco a poco ci cullano, finché sentiamo di poterci mettere a sedere e riaprire gli occhi.

scopri tutti gli eventi