28/11/2020

Musica delle sfere: scopriamo di cosa si tratta

Gli antichi saggi e filosofi, come Pitagora ma non solo, parlavano di una misteriosa Sinfonia Cosmica, una sorta di Musica Celestiale che era impossibile udire tramite il normale orecchio fisico umano. Servivano infatti lunghi anni di pratica e disciplina costante (non solo sottoporsi ad un rigido percorso di meditazione, ma affrontare anche molte pratiche spirituali come la contemplazione del cosmo e lo studio intenso delle sacre discipline esoteriche) per poterla udire.

Musica delle Sfere, un’armonica vibrazione che viene prodotta dai pianeti

Questi maestri d’occidente parlavano espressamente di “Musica delle Sfere”, un’armonica vibrazione che viene prodotta dai pianeti che ruotano nel sistema solare e che risuona nello spazio profondo. L’ascolto di questa musica divina era inaccessibile ai più, ma si dice che chi riuscisse ad udirla, poteva prematuramente accedere a stati di estasi indescrivibili e provare una gioia come non esiste qui sulla terra. Gli antichi maestri insegnavano che l’anima umana, a contatto con la Musica delle Sfere, divenisse improvvisamente divina, uscendo dall’oblio delle cose materiali e ricordandosi di provenire da una dimensione ultra-terrena, una patria celeste.

Oggi tutto questo non è più solo “mito”, ma realtà! La scienza ha da tempo registrato una sorta di profondo eco che pervade le galassie e che le teorie più accreditate dicono sia l’eco del lontano Big Bang, l’esplosione che diede origine all’Universo. La cosa più sorprendente è che questa vibrazione-cosmica registrata dalla scienza, sembra essere straordinariamente simile, per tono e frequenza, al suono dell’OM, il principale di tutti i Mantra indiani, il suono dal quale tutti i suoni e tutti i Mantra derivano! Ma non è tutto, poiché astronomi e matematici, attraverso dei calcoli relativamente semplici, hanno appurato che ogni Pianeta del Sistema Solare produce effettivamente una nota specifica!

La musica prodotta dai corpi celesti

Il moto di rotazione di ogni pianeta attorno al Sole è troppo lento per essere udito da orecchio umano, ma moltiplicando adeguatamente la frequenza con la quale i pianeti compiono un moto completo di rotazione attorno al Sole, questa frequenza diventa effettivamente udibile. Proprio come gli antichi filosofi ci insegnavano, nel cosmo esiste una vera e propria Musica prodotta dai corpi celesti!

Durante un Bagno di Gong non facciamo altro che ascoltare questa Musica Sacra, in quanto ogni Gong, quando viene creato, viene “timbrato” sulla specifica frequenza, espressa in Hertz, del pianeta corrispondente, e a noi, durante una sessione di Gong diventa possibile immergerci nelle divine vibrazioni dei Pianeti che Creano – Trasformano – Guariscono.