30/11/2020

Il Gong nell'età dell'acquario

L’uso del Suono e di particolari strumenti musicali ha sempre avuto uno scopo rituale da parte dell’umanità. Questo accadeva perché sciamani e uomini spirituali sapevano che il Suono è come un vascello… un mezzo di trasporto per traghettare la nostra coscienza da questo livello di realtà a livelli più sottili, estremamente benefici per le persone.

Dal tamburo sciamanico al pianoforte

Ogni volta che è esistita una grande cultura e una ricca civiltà, c’è stato di pari passo uno strumento musicale che ne ha accompagnato l’evoluzione. Basti pensare al ruolo del Tamburo Sciamanico presso i popoli Nativi Americani e le culture native di tutto il mondo che ha permesso loro di raggiungere livelli di armonia e spiritualità davvero unici… Oppure al ruolo della Lira nell’antica Grecia, patria di tutta la cultura europea… E, a pensarci bene, anche l’invenzione del Pianoforte e l’uso che ne hanno fatto sublimi compositori nella Vienna dell’800 che con le loro sinfonie hanno cambiato la storia dell’umanità!

Ogni epoca storica ha di fatto avuto un proprio strumento principale che ha permesso a popoli e nazioni di compiere un vero e proprio salto evolutivo.

Diventare maestri di sé stessi

Da un punto di vista esoterico questo fenomeno è di incredibile importanza, poiché ogni 2.000 anni il nostro pianeta riceve le influenze di quella specifica energia con il significato corrispettivo. Nel 2012 è accaduto che finisse l’Età dei Pesci, (costellazione precedente all’Aquario) vale a dire l’epoca che ha visto la venuta di numerosi Maestri sulla Terra (dal Cristo in poi) e la nascita di grandi religioni e filosofie.

L’attuale Età dell’Acquario, invece, sta conoscendo la scomparsa dei Maestri e il dissolversi delle grandi teorie religiose e filosofiche… Molti credono sia l’epoca del relativismo, ma in realtà l’Acquario ci insegna che dobbiamo diventare Maestri di Noi Stessi, liberarci di tutte le credenze che derivano dagli altri per cercare la nostra Verità.

Il Gong nell'era dell'Aquario

Ma che ruolo ha il Suono del Gong nella nuova Era? Ciò che accade durante un Bagno di Gong è esattamente ciò che per l’umanità è il nuovo obiettivo nei prossimi 2.000 anni… contattare il proprio Maestro Interiore! Avvolti dalla Vibrazione del Gong il nostro essere non viene semplicemente “massaggiato” dai suoni, questo sarebbe davvero limitativo. La nostra coscienza viene portata in uno stato in cui si trova faccia a faccia con le proprie emozioni, i propri pensieri e, in alcuni casi, le proprie paure. Sorgono spontaneamente immagini, incredibili intuizioni si susseguono, ci arrivano messaggi inaspettati e ci viene offerto di vivere per tutta la sessione in uno Stato Non-Ordinario di Coscienza. Vivere abitualmente questa esperienza è in grado di accelerare notevolmente il nostro progresso come individui sulla Terra e nella nostra vita.

Le antiche tecniche di meditazione, che hanno funzionato per secoli nell’Era precedente, si dimostrano oggi sempre meno efficaci perché troppo statiche. Dopo lunghe ore di lavoro mentale e una vita del tutto sedentaria come ai giorni nostri, le vecchie pratiche si dimostrano poco adatte per l’uomo moderno che non riesce a stare seduto e con la mente concentrata a lungo tempo. Oltretutto, come se non bastasse, i primi risultati della meditazione tradizionale arrivano dopo molto tempo, a volte anni. Ciò è evidentemente un problema al giorno d’oggi, in cui tutto corre veloce. L’Età dell’Acquario è caratterizzata invece dall’immediatezza dell’esperienza!

Realizzare noi stessi come esseri spirituali

Il nostro lungo percorso sulla Terra ci ha portato, nei secoli e di vita in vita, a fare di ogni giorno la giusta occasione per Realizzarci come esseri spirituali… A volte basta una semplice passeggiata nella natura per ricevere un’illuminazione folgorante o un’intuizione che ha il potere di cambiare ogni cosa! L’abbiamo sperimentato tutti almeno una volta!

La pratica col Gong è esattamente questo genere di esperienza per noi. Una sessione di un’ora è in grado di farci fare progressi che normalmente faremmo in 10 anni di meditazione tradizionale. Il Suono Sacro del Gong ha la capacità di risvegliare il potere che è in noi, di trasformare la nostra vita e di contattare il nostro Maestro Interiore, la sola ed unica guida in grado di condurci nel nostro percorso evolutivo. Ed è per questo che considero il Gong, e più in generale la Vibrazione del Suono, come lo strumento per eccellenza della rivoluzione astronomica che stiamo vivendo.